Il Ginseng è la sostanza energizzante probabilmente più conosciuta e più usata che si trova in natura e alla quale da anni la moderna farmacologia riconosce un’azione tonica e corroborante, confermando l’esperienza millenaria orientale.

Parlando di Ginseng ci si riferisce, di solito, al Ginseng coreano che è il più noto. Esistono comunque diverse specie di Ginseng, la specie coreana si chiama Panax Ginseng Meyer, la specie nord americana è denominata Panax Quinquefolium L., la specie cinese è detta Panax Notoginseng, quello siberiano non appartiene invece alla specie Panax ed è denominato Eleuteroccoccus Senticosus Maxim, il Ginseng giapponese appartiene ad una terza specie classificata come Chikutsunin Jin.

Gli effetti benefici provenienti dall’uso del Ginseng sono molti e di tipo diverso, basti ricordare che sono stati dimostrati effetti benefici che vanno dalla regolazione di alcune funzioni del sistema nervoso centrale, ad effetti benefici sulle funzioni epatiche, sulla pressione arteriosa, sulla riduzione degli effetti dello stress, sul metabolismo degli zuccheri, sull’aumento dei globuli rossi e delle difese immunitarie, sul miglioramento delle attività fisiche e psichiche.
La cosa più straordinaria è che il Ginseng agisce da adattogeno, è cioè in grado di favorire le funzioni organiche depresse e, contemporaneamente, deprimere le funzioni organiche eccessivamente eccitate.
Da queste azioni deriva il nome di “panacea” che il Ginseng si è giustamente guadagnato nel corso degli anni.

Perché il Ginseng coreano è  il migliore?

L’effetto salutare del Ginseng coreano è notevolmente superiore rispetto ad altre varietà di Ginseng. Perché?
Vari e approfonditi studi dimostrano che i principali componenti attivi del Ginseng che promuovono il benessere sono i “ginsenosidi”.
L’estratto di Ginseng coreano di qualità superiore può arrivare a contenere fino a 38 tipi di ginsenosidi, mentre ad esempio il Ginseng americano ne contiene 19 (Acta Pharmacol. Sin 2008 sept. 29).
Alcuni dei ginsenosidi contenuti esclusivamente nel Ginseng coreano sono tra i più efficaci nell’eliminazione della stanchezza tramite la stimolazione delle cellule nervose. Inoltre il ginsenoside Rh2, che si trova solo nel Ginseng coreano, ha dimostrato di possedere altre notevoli e benefiche proprietà per la salute.

L’efficacia del Ginseng coreano è data dall’armonica ed equilibrata presenza di TUTTI I SUOI GINSENOSIDI. Ovviamente più alto è il numero dei ginsenosidi presenti, più è attivo ed efficace il tipo di Ginseng.
Tra i vari Ginseng in commercio in Italia, il Ginseng coreano IL HWA Sigillo Oro è un Ginseng di qualità superiore data essenzialmente dalla filosofia di produzione IL HWA che è la seguente:

  • Metodi di coltivazione con fertilizzanti naturali.
  • Prodotto biologicamente puro da pesticidi e anticrittogamici.
  • Utilizzo solo di radici coreane di prima scelta, fresche, mature, integrali e titolate in contenuto di ginsenosidi.
  • Processo di estrazione a bassa temperatura, per non alterare i principi vitali della radice.
  • L’estratto viene concentrato sotto vuoto per preservare tutti i principi attivi naturali.
  • Non contiene né coloranti né conservanti.
  • Contenuto minimo garantito in Ginsenosidi bilanciati pari al 13%.

In particolare il Ginseng coreano IL HWA Sigillo Oro, non ha effetti indesiderati perché è naturalmente bilanciato, cioè completo di tutti i ginsenosidi ricavati dalla radice. Per questo motivo assicura un effetto adattogeno e riequilibrante (a differenza di altri Ginseng che possono comportare senso di eccitazione).
Alcune persone pensano che più Ginseng prendono nell’arco della giornata, meglio si sentiranno. Non è così! Come ogni cosa presa in eccesso può causare problemi, anche il Ginseng va preso nelle dosi consigliate.

Studi scientifici effettuati

Effetti di una preparazione contenente Ginseng IL HWA Sigillo Oro sui tempi di reazione psicomotoria dell’anziano:
Dopo due settimane di trattamento, la velocità di reazione è aumentata sia per i segnali visivi che per quelli acustici.
Effetti del Ginseng IL HWA Sigillo Oro su alcuni aspetti della performance fisica degli atleti:
La potenza massima e l’indice di rendimento meccanico sono risultati migliorati dopo la somministrazione di Ginseng IL HWA Sigillo Oro.

Test antidoping
Sotto la supervisione della WADA (World Anti-doping Agency). I test effettuati prima e dopo l’assunzione di Estratto di Ginseng IL HWA Sigillo Oro hanno dato risultato NEGATIVO.

Qualità premiata

Il Ginseng IL HWA Sigillo Oro ha ottenuto tre riconoscimenti internazionali.
Spagna: Trofeo internazionale della qualità a Madrid.
Svizzera: Primo classificato nel test sul miglior contenuto in ginsenosidi  effettuato dalla F.P.C. (fondazione per la protezione dei consumatori) tra diversi tipi di Ginseng.
Bruxelles: Medaglia d’oro, simbolo della più alta qualità, assegnata da Monde Selection, dopo una selezione di prodotti a base di Ginseng provenienti da tutto il globo.

BIBLIOGRAFIA
The Ginseng Book.” Stephen Fulder, PhD.
Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo (Bergamo) 
Effetti di una preparazione contenente Ginseng IL HWA sui tempi di reazione psicomotoria dell’anziano.
Istituto di Medicina dello Sport di Torino – Dir. Prof. Vittorio Wyss
Effetti del Ginseng IL HWA su alcuni aspetti della performance fisica in atleti.
Lee, Y (2003). A ginsenoside-Rh1, a component of ginseng saponin, activates estrogen receptor in human breast carcinoma MCF-7 cells. The Journal of steroid biochemistry and molecular biology 84 (4): 463–8.
Xiao-Qing Gao, Chao-Xian Yang, Gui-Jun Chen, Ge-Ying Wang, Bo Chen, Shu-Kai Tan, Juan Liu, Qiong-Lan Yuan
”Ginsenoside Rb1 regulates the expressions of brain-derived neurotrophic factor and caspase-3 and induces neurogenesis in rats with experimental cerebral ischemia Original Research Article”
Journal of Ethnopharmacology, Volume 132, Issue 2, 11 November 2010, Pages 393-399
Gli effetti antiipertensivi del Ginseng in pazienti con ipertensione lieve
Young Suk Kim, Woo Sang Jung, Seong Uk Park, Sang Kwan Moon, Jung Mi Park, Chang Nam Ko, Ki Ho Cho e Hyung Sup Bae
Dipartimento di malattie cardiovascolari e neurologiche (Centro per la cura della trombosi), College of Oriental Medicine, Kyung-Hee University, Seul, Corea
Teves, J.E. and Welch, M.J. (1983) Effects of ginseng on repeated bouts of exaustive exercise, Med. Sci Sports Exerc., 15, 162.
Ginseng. La radice della vita, Nico Valerio, ed. Aporie
Chan TW et al. Differentiation and authentication of Panax Ginseng, Panax quinquefolius and Ginseng products by using.
Yip TT, Lau CNB, But PPH, Kong YC. Quantitative analysis of ginsenosides in fresh Panax Ginseng. Am J Chin Med.
Newall CA et al. Herbal medicines. A guide for health-care professionals. Pharmaceutical Press, London 1996.
Vogler BK, Pittler MH, Ernst E. The efficacy of Ginseng. A systematic review of randomised clinical trials. Eur J Clin Pharmacol 1999.
Queste informazioni, frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate su testi vari e offerte dal sito internet Naturando, hanno carattere puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il consiglio del medico. I curatori di queste informazioni non si assumono alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso diverso da quello puramente divulgativo.